SERATA A STERNATIA ( Lecce- Agosto 2019)

 

STERNATIA LECCE
foto MGrazia Presicce
LUMINARIE A STERNATIA LECCE PH MGP
LUMINARIE A STERNATIA LECCE PH MGP
LUMINARIE A STERNATIA LECCE PH MGP
LUMINARIE A STERNATIA LECCE
LUMINARIE A STERNATIA LECCE

 

Non so se a qualcuno accade…ma dopo una fantastica serata di emozioni, il mattino dopo il mio cuore continua a straripare di  cosi tanto fervore  che non posso fare a meno di imprimerlo con penna o pennelli. I pennelli, purtroppo!, non gli ho sempre a portata di mano, la penna sì…ed allora eccomi a tratteggiare le immagini i suoni i colori in modo che rimanga  traccia  di quelle sensazioni per altri e per me finchè vita sarò e di tanto in tanto, rileggendo, quel ricordo ritornerà vivido a sfiorarmi e regalarmi letizia.

Ieri sera siamo stati a Sternatia e… siamo ritornati a casa all’una e trenta anche se, a dir la verità, la voglia di scollarci da quel paesino incantato non c’era.

E’ vero c’era la festa, è vero c’era stato Beppe Barra magnifico nel suo spettacolo  musicateatrovoceemozione, ma poi c’era il paese…STERNATIA!

Ci aveva accolto l’incantevole luogo tra un tripudio di colori delle luminarie che incorniciavano le vie del centro in un via vai di  gente che volgeva qua e là lo sguardo rapita …

Non c’era angolo che non attirasse lo sguardo…i vicoletti sui lati della via si perdevano in fondo nel bagliore soffuso dei lampioni che, quasi vergognosi, ne appannavano i tratti  disperdendo nell’aria festosa il chiacchiericcio sommesso della gente.

C’era armonia in ogni cantuccio di là della musica che pure allietava e affascinava…di là dell’allegria di chi, in piazza, al ritmo delle antiche tarantelle ballava saltellando a piedi nudi sulle chianche di pietra bianca. Pareva a tratti che l’impulso del ballo scaturisse proprio dal cuore delle pietre invogliando a godere della terra e del cielo cosparso di scolorite stelle che s’intravedevano  tra le luminarie variopinte.

Non c’era affettazione …solamente semplicità allegria ed emozioni…un miscuglio di emozioniemozionanti che penetrava e scuoteva l’intima essenza e facevi fatica a lasciarle, a staccarti…

Cercavamo di andare …si era fatto davvero tardi…ma subito attratti da un angolino insolito, da un bagliore improvviso, dal campanile illuminato che svettava libero e curioso ci bloccavamo e tornando a sederci   sul limitare di un uscio chiuso, c’incantavamo e restavamo a respirare quell’atmosfera   colmando lo sguardo e il cuore di tranquillità  tra sfumati riverberi e  ovattata   melodia  che ondeggiava nella magica serata a Sternatia! Grazie paesino incantevole! mgp

 

 

 

LUMINARIE A STERNATIA LECCE LUMINARIE A STERNATIA LECCE PH MGP

Pubblicato da Maria Grazia Presicce

Maria grazia Presicce vive a Lecce. Artista e autrice di libri di Narrativa per l’infanzia adottati nelle scuole. Scrive su diversi quotidiani e riviste locali. Si occupa di tradizione e ricerca sul territorio. E’ socia della Fondazione Terra D’Otranto che si occupa di Cultura Arte e Tradizioni in terra d’Otranto e nel Salento. ( www.Fondazioneterradotranto.it) Ha pubblicato una ricerca svolta all’interno dell’IBAM ( Istituto per i beni archeologici e monumentali) di Lecce del CNR (Consiglio Nazionale delle ricerche ) : “ L’arte della tessitura Nel Salento l’industria tessile casalinga tra memoria, conservazione e valorizzazione ” di Antonio Monte e Maria Grazia Presicce, CRACE edizioni. Ultima pubblicazione " CCE SSI MANGIA CRAI A DONNAMENGA" EDITRICE MILELLA, LECCE. Il racconto è ambientato a Donna Menga una masseria fortificata dell’Arneo importante territorio salentino dal punto di vista ambientale e luogo di vita contadina ricca di esperienze e valori sociali del ‘900.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.