San Giuseppe da Copertino

L’infanzia di Giuseppe Desa segnata dal dolore e dalla sofferenza viene narrata in questo libro che ripercorre i primi anni di vita del Santo bambino attraverso una ricerca dei luoghi vissuti da Giuseppe e dalla sua famiglia.
Cresciuto tra la severità di mamma Franceschina e i silenzi di tata Felice, l’affetto della sorellina e i dispetti dei compagni di gioco, Giuseppe seppe trarre dalla famiglia e dall’amore la forza per superare la malattia.
In mezzo al frastuono e alla inquietudine di oggi, la tranquilla beltà del piccolo Santo invita al silenzio e alla riflessione. MGP

 

San Giuseppe da Copertino

inizio racconto….

Tata (1) Felice era uscito all’alba, preoccupato e scuro in volto. Per tutta la notte si era girato e rigirato nel letto senza riuscire a chiudere occhio. Non era un buon periodo per lui e per la sua famiglia. Lui, che non aveva mai fatto debiti nella sua vita, per colmo di sfortuna ora era perseguitato dai debitori.

“Ha ragione Franceschina a rimproverarmi”, si disse continuando a camminare svelto per giungere a ***, dove sarebbe stato al sicuro.

Si sentiva profondamente frustrato e il corpo gli bruciava per la vergogna. Era sempre stato onesto e corretto, tutti si fidavano di lui, ma ora aveva addirittura bisogno di nascondersi! Nella testa gli martellavano le parole della moglie:

– Ecco cosa hai ricavato a dare retta alla gente e lasciarti coinvolgere nei loro affari. Te l’avevo detto di non fare da mallevadore (2) e non firmare quelle sicurtà (3) che ci avrebbero portato solo guai e grattacapi… Non hai voluto ascoltarmi e hai fatto, come al solito, di testa tua. E ora che facciamo? – si era disperata la poverina.

– Pensavo fossero brave persone – aveva cercato di giustificarsi Felice.

– E invece, per colpa degli altri, abbiamo perso anche la casa! Dove andremo a finire adesso senza nemmeno un tetto? […]

 

Chiesa di San Giuseppe da Copertino | Copertino | Orari Messe

Chiesa San Giuseppe, Copertino Lecce

 

 

 

 

Pubblicato da Maria Grazia Presicce

Maria grazia Presicce vive a Lecce. Artista e autrice di libri di Narrativa per l’infanzia adottati nelle scuole. Scrive su diversi quotidiani e riviste locali. Si occupa di tradizione e ricerca sul territorio. E’ socia della Fondazione Terra D’Otranto che si occupa di Cultura Arte e Tradizioni in terra d’Otranto e nel Salento. ( www.Fondazioneterradotranto.it) Ha pubblicato una ricerca svolta all’interno dell’IBAM ( Istituto per i beni archeologici e monumentali) di Lecce del CNR (Consiglio Nazionale delle ricerche ) : “ L’arte della tessitura Nel Salento l’industria tessile casalinga tra memoria, conservazione e valorizzazione ” di Antonio Monte e Maria Grazia Presicce, CRACE edizioni. Ultima pubblicazione " CCE SSI MANGIA CRAI A DONNAMENGA" EDITRICE MILELLA, LECCE. Il racconto è ambientato a Donna Menga una masseria fortificata dell’Arneo importante territorio salentino dal punto di vista ambientale e luogo di vita contadina ricca di esperienze e valori sociali del ‘900.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.