Locorotondo…Una storia un paese

https://www.amazon.it/Una-storia-paese-Locorotondo-lincanto/dp/B0C9K9ZGDB

 

Una storia un paese, ultima pubblicazione di M. Grazia Presicce

Locorotondo, il paese delle favole o il paese favoloso?

 

C’è un luogo dove la pace della natura filtra in noi come la luce del sole tra gli alberi. Dove i venti ci comunicano la loro forza e gli affanni si staccano da noi come foglie. Non è difficile arrivarci: basta guardarsi dentro ed avere un cuore pulito.

Romano Battaglia, Un cuore pulito, 2001

 

 

Il racconto si snoda in un incantevole paesino del meridione d’Italia; Locorotondo, posto nella Valle D’Itria.

“ Locorotondo, il paese delle favole o il paese favoloso? Non saprei dirlo con certezza. Le sensazioni che ispira sono di quelle che ti permeano e non ti abbandonano più. Un innamoramento, ecco…… Locorotondo è stato per me un innamoramento, quella dolce emozione che prende e ti resta nel cuore.”

Il racconto  narra il soggiorno in questo luogo incantevole di un ragazzino  che vive a Milano e trascorre le vacanze estive  nella casa dei nonni dove ritrova gli affetti, i sapori, i colori, i  profumi  e la tranquillità di un mondo sconosciuto ai bambini ed ai ragazzi che vivono nelle grandi città. mgp

 

 

Pubblicato da Maria Grazia Presicce

Maria grazia Presicce vive a Lecce. Artista e autrice di libri di Narrativa per l’infanzia adottati nelle scuole. Scrive su diversi quotidiani e riviste locali. Si occupa di tradizione e ricerca sul territorio. E’ socia della Fondazione Terra D’Otranto che si occupa di Cultura Arte e Tradizioni in terra d’Otranto e nel Salento. ( www.Fondazioneterradotranto.it) Ha pubblicato una ricerca svolta all’interno dell’IBAM ( Istituto per i beni archeologici e monumentali) di Lecce del CNR (Consiglio Nazionale delle ricerche ) : “ L’arte della tessitura Nel Salento l’industria tessile casalinga tra memoria, conservazione e valorizzazione ” di Antonio Monte e Maria Grazia Presicce, CRACE edizioni. Ultima pubblicazione " CCE SSI MANGIA CRAI A DONNAMENGA" EDITRICE MILELLA, LECCE. Il racconto è ambientato a Donna Menga una masseria fortificata dell’Arneo importante territorio salentino dal punto di vista ambientale e luogo di vita contadina ricca di esperienze e valori sociali del ‘900.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.