Gli ulivi bruciano…

gli ulivi muoiono …Dov’è l’uomo…ph MGP
fuoco vivo nel cuore ph MGP
cenere e rabbia…ph MGP

 

da ” emozioni tra gli ulivi” di M.Grazia Presicce

[…]    Hai perso prestigio lo so e ti sembri pagliaccio in un circo tu, che sei stato nei secoli colonna portante di antica civiltà che ti ammirava e rispettava…Non ti senti più considerato da quest’uomo moderno e…purtroppo torto certo non hai.”

   Il tuo sguardo mesto pare dirmi che tanta voglia di vivere, per questi umani spuri, non l’hai più.

   “A che servo oramai?”- Le tue fronde bisbigliano -“ i miei frutti qui cadono, non son raccolti da nessuno….maturano, marciscono… che utilità ho? Su questo prato tosato son solo sterile vanità!

   Hai proprio ragione… non ti senti considerato, protetto.

   Il tuo cuore non sopporta lo spasimo per l’incuria che sovrasta l’uomo moderno che vuole vuole senza faticare…aspetta e spera e gira e rigira su un’altalena di parole ipocrite vuote e fallaci.

   – Non vedo salvezza davvero e nemmeno il mio amico-ulivo ne vede.

   In silenzio rifletto, mi guardo intorno perplessa, quasi disperata.

   Ha ragione il mio amico-Ulivo, no! non vedo scampo per questa umanità allo sbando…impera convulsa l’ignoranza dell’Amore, delle coscienze, della dignità, dell’onestà.

   Dio dei cieli se davvero ci sei, solo Tu puoi salvarci o annientarci per lo sfacelo che abbiamo arrecato a questa terra voluta da te con Amore…

   Ci vorrebbe, mio Dio, una rivoluzione per un AMORE nuovo che sia vero Amore e non vanità!

 

Pubblicato da Maria Grazia Presicce

Maria grazia Presicce vive a Lecce. Artista e autrice di libri di Narrativa per l’infanzia adottati nelle scuole. Scrive su diversi quotidiani e riviste locali. Si occupa di tradizione e ricerca sul territorio. E’ socia della Fondazione Terra D’Otranto che si occupa di Cultura Arte e Tradizioni in terra d’Otranto e nel Salento. ( www.Fondazioneterradotranto.it) Ha pubblicato una ricerca svolta all’interno dell’IBAM ( Istituto per i beni archeologici e monumentali) di Lecce del CNR (Consiglio Nazionale delle ricerche ) : “ L’arte della tessitura Nel Salento l’industria tessile casalinga tra memoria, conservazione e valorizzazione ” di Antonio Monte e Maria Grazia Presicce, CRACE edizioni. Ultima pubblicazione " CCE SSI MANGIA CRAI A DONNAMENGA" EDITRICE MILELLA, LECCE. Il racconto è ambientato a Donna Menga una masseria fortificata dell’Arneo importante territorio salentino dal punto di vista ambientale e luogo di vita contadina ricca di esperienze e valori sociali del ‘900.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.