RIFLESSIONI…

PH MGP

 

   Il cuore s’ammorbidisce con gli anni…forse il mio, però, è nato morbidoso…sarà rimasto davvero soffice se una mia amica continua a chiamarmi ancora “piccola”, un’altro amico “ innocenza” e Lucio affettuosamente “ Cruschetta” perché resto muta e smarrita dinanzi alla malizia dell’altrui essere e fare …

   E io? Nel mio segreto… IO mi sento innocente-grande-piccola-cruschetta nella mia libertà e col cuore morbido come quello delle bambole di pezza che mi regalava la nonna dopo averle riempite di crusca.

   La grandepiccolainnocentecruschetta però…è anche altro nella sua morbidezza…non manca d’intuizione, è buona osservatrice, anticonformista, leale con chi lo merita, determinata e… selettiva anche.

   Quando penso, (se posso lo faccio ad occhi chiusi )…ad occhi chiusi si aprono scorci segreti, porte, cuori, sguardi, cosicchè posso meglio osservarli e…riflettere. Considero così il mio essere donna adesso… amo essere quella che sono e continuare nel mio essere vita senza ipocrisia e nella naturalezza di rapporti pregevoli e sinceri.

   Nel mio silenzio-buio rivedo volti-amici che mi somigliano e amo anche il

loro non dire che, percepisco e rispetto…li carezza il mio cuore quei visi che l’animo allietano…

   Nel silenzio vanno volti e nomi come una cantilena e vorrei urlarli e in me li urlo uno ad uno e li sento vicini anche se alcuni son lontani…tanto lontani in quel cielo, ma nel cuore son vivi e l’affetto è sempre intenso, vitale e senz’altro resteranno compagni e amici dei miei giorni fino alla fine…

 

Pubblicato da Maria Grazia Presicce

Maria grazia Presicce vive a Lecce. Artista e autrice di libri di Narrativa per l’infanzia adottati nelle scuole. Scrive su diversi quotidiani e riviste locali. Si occupa di tradizione e ricerca sul territorio. E’ socia della Fondazione Terra D’Otranto che si occupa di Cultura Arte e Tradizioni in terra d’Otranto e nel Salento. ( www.Fondazioneterradotranto.it) Ha pubblicato una ricerca svolta all’interno dell’IBAM ( Istituto per i beni archeologici e monumentali) di Lecce del CNR (Consiglio Nazionale delle ricerche ) : “ L’arte della tessitura Nel Salento l’industria tessile casalinga tra memoria, conservazione e valorizzazione ” di Antonio Monte e Maria Grazia Presicce, CRACE edizioni. Ultima pubblicazione " CCE SSI MANGIA CRAI A DONNAMENGA" EDITRICE MILELLA, LECCE. Il racconto è ambientato a Donna Menga una masseria fortificata dell’Arneo importante territorio salentino dal punto di vista ambientale e luogo di vita contadina ricca di esperienze e valori sociali del ‘900.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.