ROCA VECCHIA E LA GROTTA DELLA POESIA

ROCA VECCHIA, LE LA GROTTA DELLA POESIA IMMAG. DA GOOGLE
IL MARE DELLA MARINA DI MELENDUGNO, LECCE IMM, DA GOOGLE
ROCA VECCHIA E LE MURA MESSAPICHE, IMM. DA COOGLE

L’AREA ARCHEOLOGICA

 

Rocavecchia, stupenda località costiera del Salento ( Melendugno Lecce) ponte, nei secoli, tra Oriente ed Occidente, è stato sito d’importanti studi e scavi archeologici da parte del prof. Pagliara (Università del Salento) che hanno accertato che questo luogo è stato abitato sin dall’età del bronzo e ferro fino al secolo sedicesimo. Diverse sono le civiltà che qui si sono avvicendate ad iniziare da messapi, greci, romani e cristiani, ciò testimoniato da iscrizioni messapiche latine e greche con rinvenimento di ceramica micenea.

Gioiello indiscusso di questo sito è la grotta della poesia, una cavità carsica a ridosso della scogliera.

Gli studi condotti hanno stabilito che la grotta anticamente è stata luogo di culto. Naturalmente all’epoca aveva un tetto col tempo crollato lasciando libero accesso alle acque del mare e alla loro erosione.

La popolazione più antica che ha abitato questo posto (VI -VII sec. a.C.), è stata quella dei messapi (popolo illirico). Imponenti sono le testimonianze tuttora visibili e visitabili nei pressi dello specchio d’acqua. L’antico abitato, a ridosso del mare, spesso è stato abbandonato a causa delle incursioni dei pirati saraceni, ma poi, nel tempo, ripopolato e i resti dei vari popoli succedutasi si possono ancora ammirare e visitare: strade, tombe, granai, muri, ruderi di abitazioni e castello medievale di Gualtieri VI (Conte di Bienne (Francia), di Conversano (BA) e di Lecce.

LA GROTTA AL TRAMONTO, IMM. DA GOOGLE

REPERTI ,SCAVI ROCA VECCHIA, LECCE da google imm.

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da Maria Grazia Presicce

Maria grazia Presicce vive a Lecce. Artista e autrice di libri di Narrativa per l’infanzia adottati nelle scuole. Scrive su diversi quotidiani e riviste locali. Si occupa di tradizione e ricerca sul territorio. E’ socia della Fondazione Terra D’Otranto che si occupa di Cultura Arte e Tradizioni in terra d’Otranto e nel Salento. ( www.Fondazioneterradotranto.it) Ha pubblicato una ricerca svolta all’interno dell’IBAM ( Istituto per i beni archeologici e monumentali) di Lecce del CNR (Consiglio Nazionale delle ricerche ) : “ L’arte della tessitura Nel Salento l’industria tessile casalinga tra memoria, conservazione e valorizzazione ” di Antonio Monte e Maria Grazia Presicce, CRACE edizioni. Ultima pubblicazione " CCE SSI MANGIA CRAI A DONNAMENGA" EDITRICE MILELLA, LECCE. Il racconto è ambientato a Donna Menga una masseria fortificata dell’Arneo importante territorio salentino dal punto di vista ambientale e luogo di vita contadina ricca di esperienze e valori sociali del ‘900.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.