RESETTIAMO VITA E SOCIETA’

da google imm.
da google

 

Zac! Tutto ridimensionato…d’un colpo si è ridimensionata la vita di ognuno…come una maglia che lavandola ti si rimpicciolisce, chi mai l’avrebbe immaginato? E’ accaduto e nessuno se l’aspettava…

Il silenzio ora incombe sovrano; di tanto in tanto la sirena di un’ambulanza o dei carabinieri e il rombo di qualche auto. Un signore esce dal cancello col cane, valido alleato di questi tempi per una passeggiata all’aria aperta. A quell’aria che, libera, finalmente respira in tutta la sua purezza  avvolgendo più di tutti le mura dei  palazzi dall’uomo abitati. Grattacieli baciati dall’aria mentre solo l’uomo è rinchiuso tra quelle mura.

Già! proprio così, solo l’uomo è costretto al chiuso: gli uccelli volano liberi nell’aria limpida e lieti cinguettano, son tornate le rondini coi loro voli, i colombi tubano sui muretti e le gazze ciarlano festose come comari e, forse, s’interrogano su quest’inspiegabile e straordinario silenzio…sì , davvero straordinario, perché l’aria aveva bisogno di respirare e nel vento e nel sole ascoltare il suo respiro liberato da rumori e inquinamento!

Questo inquietante Coronavirus sta ridimensionando l’umano vivere…davvero c’era bisogno di azzerare alcuni fenomeni in questa società del benessere senza benessere dell’anima. Una società distorta nei modi di essere e fare che pretende più che altro diritti deve, ad un certo punto, essere resettata perché si  renda conto (forse!) dove sia andata a sconfinare e provare, speriamo, a ricominciare riscoprendo valori compromessi e sfregiati.

Siamo attratti dal vano e principalmente lusingati da consumismo, materialismo e protagonismo che hanno contribuito a seppellire coscienze, buonsenso e senso del dovere. Si corre tanto e si riflette poco…c’era quindi bisogno di silenzio e “tregua” per riacquistare e riportare equilibrio e rivalutare quella dignità dell’essere così stravolta dal progresso in tutti gli ambienti. Si manca di lealtà, primeggia l’ipocrisia, un’ipocrisia falsa, buonista, faziosa che lede le libertà individuali e non solo.

Questo falso buonismo, per mero interesse, ha creato nella collettività false attese, incostanza nei cuori, instabilità economica e gestione problematica dello stato producendo malcontento, intolleranza e inquietudine specialmente nei giovani che, non avendo punti validi di riferimento cui ancorarsi, disorientati hanno trasformato la libertà in libertismo assoluto e incontrollato a loro svantaggio.

Il consumismo, col beneficio della pubblicità imperante e incalzante, ha sollecitato  eccessi divenendo totem di una società senza fari, adeguandola all’esibizione del sé senza nessuna identità interiore. Tutti uguali per essere accettati da una società falsa ed edonistica. Marionette sciccose mosse da fili invisibili …marionette oggi chiuse tra mura e quindi in gran parte invisibili che altre “marionette” provano a dirigere a loro favore immaginando che tutti gli umani invisibili siano d’accordo col loro fare inconsulto!

Pubblicato da Maria Grazia Presicce

Maria grazia Presicce vive a Lecce. Artista e autrice di libri di Narrativa per l’infanzia adottati nelle scuole. Scrive su diversi quotidiani e riviste locali. Si occupa di tradizione e ricerca sul territorio. E’ socia della Fondazione Terra D’Otranto che si occupa di Cultura Arte e Tradizioni in terra d’Otranto e nel Salento. ( www.Fondazioneterradotranto.it) Ha pubblicato una ricerca svolta all’interno dell’IBAM ( Istituto per i beni archeologici e monumentali) di Lecce del CNR (Consiglio Nazionale delle ricerche ) : “ L’arte della tessitura Nel Salento l’industria tessile casalinga tra memoria, conservazione e valorizzazione ” di Antonio Monte e Maria Grazia Presicce, CRACE edizioni. Ultima pubblicazione " CCE SSI MANGIA CRAI A DONNAMENGA" EDITRICE MILELLA, LECCE. Il racconto è ambientato a Donna Menga una masseria fortificata dell’Arneo importante territorio salentino dal punto di vista ambientale e luogo di vita contadina ricca di esperienze e valori sociali del ‘900.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.