Nel mio meraviglioso oggi

azzurro screziato ph Mgrazia Presicce
trasparenze salentine, ph MGrazia Presicce
ph MGP
ph mgp
ph MGP

 

 Lo sguardo vaga poi si sofferma come una carezza sullo  spazio che mi sta  intorno  dove tutto è rimasto identico ed ha conservato quei pregi che da tempo immemorabile la natura ha donato a questo cielo a   questo pezzo di mondo che sta qui sotto i miei piedi e sopra il mio sguardo.

Qui tutto è rimasto immutato, nonostante il trascorrere del tempo e non c’è bisogno di spogliare nulla dalle apparenze, dalle falsità, da quella crosta di effimera rappresentanza, di convenevoli, di imposizioni di tutti quelli fugaci espedienti cui l’essere umano si camuffa per apparire ciò che non è. Qui tutto è autenticità senza veli.

In questa natura  un mondo meraviglioso e imprevisto ti circonda nella sua autenticità e puoi guardare la vita con occhi nuovi, con uno sguardo terso e sereno in cui il riverbero della luminosità dapprima ti offusca per poi trasportarti in una luce novella che dà un senso nuovo alle cose che ti circondano. Qui la dimensione delle cose e dell’umano acquista un’ entità diversa, un altra impressione, un altro valore e l’intero creato si irradia di un’ aurea di infinita dolcezza che trapassa anima e corpo e resta con te nella purezza dell’essere. Mi chiedo se si può fermare il tempo che scorre… Qui si può di sicuro. Basta volerlo e andare oltre col pensiero e la fantasia: il silenzio aiuta. mgp

ph MGP

 

Pubblicato da Maria Grazia Presicce

Maria grazia Presicce vive a Lecce. Artista e autrice di libri di Narrativa per l’infanzia adottati nelle scuole. Scrive su diversi quotidiani e riviste locali. Si occupa di tradizione e ricerca sul territorio. E’ socia della Fondazione Terra D’Otranto che si occupa di Cultura Arte e Tradizioni in terra d’Otranto e nel Salento. ( www.Fondazioneterradotranto.it) Ha pubblicato una ricerca svolta all’interno dell’IBAM ( Istituto per i beni archeologici e monumentali) di Lecce del CNR (Consiglio Nazionale delle ricerche ) : “ L’arte della tessitura Nel Salento l’industria tessile casalinga tra memoria, conservazione e valorizzazione ” di Antonio Monte e Maria Grazia Presicce, CRACE edizioni. Ultima pubblicazione " CCE SSI MANGIA CRAI A DONNAMENGA" EDITRICE MILELLA, LECCE. Il racconto è ambientato a Donna Menga una masseria fortificata dell’Arneo importante territorio salentino dal punto di vista ambientale e luogo di vita contadina ricca di esperienze e valori sociali del ‘900.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.