LA MOSTRA DI GIROLAMO COMI A LECCE

LOCANDINA MOSTRA ” GIROLAMO COMI SPIRITO D’ARMONIA” PH MGrazia Presicce
” L’ALBERO” RIVISTA FONDATA DA GIROLAMO COMI
INTERNO BIBL. BERNARDINI LECCE

PARTICOLARE MOSTRA PH MGP
LA MOSTRA…PH MGP

 

 

L’IDEA DI UNA CITTADINA…

La visita alla Mostra “Girolamo Comi Spirito d’armonia…” nella Biblioteca Bernardini ( Lecce) mi ha davvero emozionato. L’esposizione è curata molto bene…sono contenta per il nostro Poeta … lo meritava dopo anni di “quasi oblio”!

E’ un piacere aggirarsi tra le stanze accompagnati dalle rime della sua poetica che accarezzano il cuore scoprendo e riscoprendo la sua vita, le sue emozioni, le sue amicizie e persino la sua voce in un inno alla natura, alla bellezza, a quel Dio artefice dell’intero creato.

M’aggiravo osservando, godendo di quest’armonioso omaggio al  Poeta che tanto amo e mi chiedevo perché non fare in modo che questa traccia rimanga per sempre  tra quelle mura come ossequio ad un  uomo meritevole  di questa terra salentina che tanto amò e ritrasse nei suoi versi

[…] Cristalli di luce varia/ spaccano l’ozio dei suoli/ per fecondarlo di voli/ di cantici, d’aromi e d’aria,/ e perché l’ansia del dire/ s’incanti nelle matrici/ rocciose delle radici/ e nel loro sordo fiorire.

Tanto lavoro non dovrebbe andare sprecato! Magari sarebbe opportuno ridimensionarla e inserire nello stesso luogo tutti i nostri poeti salentini così da ritrovarli insieme nell’armonia di Comi che aveva voluto la sua casa Cenacolo di cuori e cultura.

E’, naturalmente, solo il pensiero di un’ anonima cittadina…

La mostra stabile  in quel luogo magnifico, diverrebbe canale per una conoscenza più approfondita del luogo di Girolamo e del suo mondo interiore e, in questo modo, Lucugnano e Casa Comi si popolerebbero dello “ Spirito di armonia” di chi, dopo aver visionato la mostra, avrebbe desiderio e curiosità di andare oltre visitando  Lucugnano e la dimora del poeta  con l’armonia che vi regnava e vi regna ritrovando tra le sue mura l’incanto e l’essenza integra dell’Uomo-Comi. MGP

  ACCADEMIA SALENTINA FONDATA DA GIROLAMO COMI A LUCUGNANO, LECCE PH MGP
PH MGP
UNA LETTERA…PH MGP

 

Pubblicato da Maria Grazia Presicce

Maria grazia Presicce vive a Lecce. Artista e autrice di libri di Narrativa per l’infanzia adottati nelle scuole. Scrive su diversi quotidiani e riviste locali. Si occupa di tradizione e ricerca sul territorio. E’ socia della Fondazione Terra D’Otranto che si occupa di Cultura Arte e Tradizioni in terra d’Otranto e nel Salento. ( www.Fondazioneterradotranto.it) Ha pubblicato una ricerca svolta all’interno dell’IBAM ( Istituto per i beni archeologici e monumentali) di Lecce del CNR (Consiglio Nazionale delle ricerche ) : “ L’arte della tessitura Nel Salento l’industria tessile casalinga tra memoria, conservazione e valorizzazione ” di Antonio Monte e Maria Grazia Presicce, CRACE edizioni. Ultima pubblicazione " CCE SSI MANGIA CRAI A DONNAMENGA" EDITRICE MILELLA, LECCE. Il racconto è ambientato a Donna Menga una masseria fortificata dell’Arneo importante territorio salentino dal punto di vista ambientale e luogo di vita contadina ricca di esperienze e valori sociali del ‘900.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.