A UNA DONNA SPECIALE…Fondazione Palmieri (Lecce)

 

Concerto di violino e chitarra alla Fondazione Palmieri

Gli arpeggi morbidi del violino e della chitarra vibravano imbevendo di soave armonia l’atmosfera della stupenda sala.   Le note si rincorrevano palpitanti tra angeli e cherubini … ombre volteggianti sopra le teste dei presenti che rapiti ascoltavano.

Le mani dei musici, travolgenti, intonavano arie, sussurri, sospiri, silenzi… la melodia si riversava come limpida fonte che scorre e bisbiglia colmando la candida volta di cielo, di dolce crepuscolo che tra confusi colori s’intravedevano nell’affresco palco-scenario.

 Da quello sfondo silente, taciti e curiosi  spiavano angeli e cherubini e, in un gioco armonico, estasiati ascoltavano e intrecciavano danze…

Si spandeva la musica, lambiva i dipinti, baciava quelle figure dormienti che, da secoli fisse, accoglievano la magica atmosfera benedicendola insieme alla sua benefattrice…LUCIANA.

C’era, di certo, anche Luciana tra angeli e cherubini… era tra loro e lieta seguiva abbracciando con lo sguardo e col cuore quello spazio, “ suo regno” che aveva tanto amato, desiderato poi trasformato in cenacolo e in un fiat lasciato…

Sorride da lassù l’angelo- Luciana, ammira e segue sempre il suo magico regno che continua a vivere grazie al grande miracolo d’amore delle sorelle C. e G..

 

Pubblicato da Maria Grazia Presicce

Maria grazia Presicce vive a Lecce. Artista e autrice di libri di Narrativa per l’infanzia adottati nelle scuole. Scrive su diversi quotidiani e riviste locali. Si occupa di tradizione e ricerca sul territorio. E’ socia della Fondazione Terra D’Otranto che si occupa di Cultura Arte e Tradizioni in terra d’Otranto e nel Salento. ( www.Fondazioneterradotranto.it) Ha pubblicato una ricerca svolta all’interno dell’IBAM ( Istituto per i beni archeologici e monumentali) di Lecce del CNR (Consiglio Nazionale delle ricerche ) : “ L’arte della tessitura Nel Salento l’industria tessile casalinga tra memoria, conservazione e valorizzazione ” di Antonio Monte e Maria Grazia Presicce, CRACE edizioni. Ultima pubblicazione " CCE SSI MANGIA CRAI A DONNAMENGA" EDITRICE MILELLA, LECCE. Il racconto è ambientato a Donna Menga una masseria fortificata dell’Arneo importante territorio salentino dal punto di vista ambientale e luogo di vita contadina ricca di esperienze e valori sociali del ‘900.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.